Porta Romana: Milano Autentica
Quartieri

Porta Romana: Milano Autentica

Elegante ma vissuta: dove l'eleganza discreta dei palazzi d'epoca convive con la quotidianita di botteghe, mercati e vecchi tram.

Porta Romana è uno di quei quartieri milanesi che ti conquistano piano piano, senza clamore. Come dice qualcuno, “Porta Romana è elegante ma vissuta”: qui l’eleganza discreta dei palazzi d’epoca convive con la quotidianità di botteghe, mercati e vecchi tram che sferragliano sui binari. Siamo a sud del centro storico, e il grande arco di Porta Romana (l’antica porta cittadina del ‘500) segna l’ingresso a una zona dall’anima genuina e creativa, ma lontana dai circuiti turistici. Porta Romana è Milano autentica al 100%: basta fare due passi per sentire il profumo del pane appena sfornato dal fornaio all’angolo, vedere la gente del posto fare la spesa al mercato rionale o chiacchierare amichevolmente davanti al caffè della mattina. Questo quartiere dall’atmosfera tranquilla nasconde un sacco di chicche per chi vuole conoscere la vera vita milanese.

Una delle esperienze da non perdere è proprio il mercato rionale. Ogni venerdì mattina le vie Crema e Piacenza si animano di bancarelle: è il tradizionale Mercato di Porta Romana, un appuntamento imperdibile per chi ama fare la spesa all’aperto come un locale. Troverai di tutto: frutta e verdura di stagione coloratissime, formaggi e salumi artigianali, pane e focacce ancora caldi, ma anche bancarelle di vestiti, fiori e articoli per la casa. Il vociare dei venditori, le nonne che contrattano sul prezzo, il profumo di formaggio e di pesce fresco: un vero tuffo nei sapori e nei suoni della Milano più verace. Qui capiresti perfettamente cosa si intende per vita di quartiere: è un piccolo rito settimanale in cui i residenti si incontrano, scambiano due parole e magari si concedono un panzerotto o un pezzo di focaccia come spuntino tra una cassetta di pomodori e un mazzo di fiori.

Porta Romana è rinomata anche per le sue trattorie storiche e i localini genuini. Se vuoi assaggiare la cucina milanese di una volta, sei nel posto giusto. Ad esempio, a pochi passi dalla porta monumentale si trova La Bettola di Piero, una trattoria dall’atmosfera d’altri tempi dove ti accomodi su tovaglie a quadretti bianche e rosse e puoi ordinare i grandi classici: risotto allo zafferano, ossobuco, cotoletta alla milanese e altre delizie preparate come comanda la tradizione. Qui il tempo sembra essersi fermato e il personale ti tratta come uno di famiglia. Un’altra istituzione del quartiere è Giulio Pane e Ojo, un’osteria rustica (di cucina romana in realtà) molto amata dai milanesi, sempre allegra e informale. E poi chissà, potresti scoprire una piccola enoteca nascosta o una pizzeria storica semplicemente passeggiando senza meta. Porta Romana è un vero e proprio food district cittadino, con un’altissima concentrazione di osterie regionali, enoteche e ristoranti genuini: qui si viene sapendo di andare sul sicuro quando si parla di buona tavola.

Il quartiere offre anche spunti culturali e angoli caratteristici. Puoi visitare la Fondazione Prada (museo di arte contemporanea di fama internazionale, ospitato in una ex distilleria rinnovata in modo ultra-moderno) che si trova appena un po’ più a sud, oppure fare una passeggiata rilassante nei giardini di Oriana Fallaci o alle Terme di Milano in piazza Medaglie d’Oro se vuoi concederti un po’ di relax alle terme in città (sì, c’è una spa con tanto di tram trasformato in sauna!). Ma l’essenza di Porta Romana è soprattutto nelle sue strade: fai due passi in Corso di Porta Romana tra botteghe e pasticcerie storiche, oppure esplora le vie più piccole come via Muratori e dintorni, che negli ultimi anni pullulano di nuovi localini, birrerie artigianali, negozi di design e caffè indipendenti frequentati da giovani studenti della vicina università Bocconi. Non perderti un salto a Cascina Cuccagna (in via Muratori), una cascina settecentesca miracolosamente sopravvissuta all’urbanizzazione e trasformata in un centro culturale polifunzionale: qui organizzano mercatini biologici, workshop di orticoltura urbana, eventi per famiglie e persino concerti jazz nel giardino ogni martedì sera. È un luogo magico dove sembra di stare in campagna pur essendo in centro città, e incarna alla perfezione lo spirito “autentico” e comunitario del quartiere.

Vivere Porta Romana come un local – ecco come:

Colazione al bar: inizia la giornata come un milanese DOC facendo colazione in piedi al bancone di un bar storico. Ordina un cappuccio e brioche a un posto come Pasticceria Gattullo (famosa pasticceria degli anni ’60, a due passi da Porta Romana) e guarda il via vai dei residenti: manager, studenti, nonni, tutti accomunati dal rituale mattutino del caffè.

Giro in tram: sali sul tram 9 o tram 24, linee storiche che attraversano Porta Romana con le loro vetture gialle d’epoca. È un modo suggestivo e comodo per spostarsi: ad esempio il tram 9 ti porta verso i Navigli o Porta Venezia, dandoti allo stesso tempo un piccolo tour urbano. Sentire il cigolio del tram sui binari mentre passi sotto l’arco di Porta Romana è un’esperienza molto milanese.

Serata milanese autentica: la sera, unisciti ai locali per un aperitivo lontano dalle mete turistiche. Puoi andare in Via Lazio o Viale Bligny, dove ci sono wine bar e cocktail bar frequentati soprattutto da gente del posto e studenti universitari. Qui l’atmosfera è rilassata e conviviale: ordina un Negroni Sbagliato (cocktail nato a Milano) o un bicchiere di vino, e goditi gli stuzzichini. Poi magari cena in una trattoria tradizionale con gli interni un po’ retro, e concludi la serata con un gelato artigianale da Gelateria della Musica in via Tiraboschi.

In Porta Romana scoprirai una Milano diversa da quella delle cartoline: quieta, autentica e fiera delle sue tradizioni. È un quartiere dove la vita scorre con un ritmo più umano, tra mercati all’aperto, serate con gli amici nel locale di fiducia, e quel saluto al vicino di casa che non manca mai. Ti accorgerai che qui la “milanesità” è ovunque, dagli odori di cucina che escono dalle finestre al dialetto che ancora riecheggia nei dialoghi al mercato. Porta Romana ti farà sentire accolto, come se anche tu fossi parte del vicinato, e ti lascerà un ricordo sincero di Milano: quello di una città dal grande cuore, che dietro la facciata moderna e dinamica, custodisce ancora dei piccoli grandi tesori di quotidianità.

Vuoi vivere questa esperienza?

Prenota uno dei nostri appartamenti nel cuore di Milano e scopri la città come un vero milanese.